Quando visitano il nostro allevamento di lama e alpaca, molte persone sono curiose di scoprire quali siano le differenze tra i due animali. In effetti, entrambi appartengono alla famiglia dei camelidi, e per questo hanno molte cose in comune, come la provenienza geografica, le abitudini alimentari e la folta pelliccia di cui sono ricoperti. A prima vista quindi potrebbero sembrare molto simili, ma ci sono alcune caratteristiche importanti che li differenziano l’uno dall’altro. Proseguendo la lettura del nostro breve articolo, scoprirai tutto ciò che devi sapere sulle differenze tra lama e alpaca, e saprai come riconoscerli la prossima volta che li incontrerai!
Qual’è la differenza tra lama e alpaca?
Le differenze che contraddistinguono i lama dagli alpaca non riguardano soltanto il loro aspetto fisico, ma anche il loro temperamento. A prima vista, si può notare fin da subito che non hanno le stesse dimensioni. L’alpaca è il “cugino” più piccolo, con un peso compreso tra i 55 e i 65 kg e un’altezza media di 80-100 cm al garrese. Il lama invece, ha una mole ben più grande. Da adulto, piò raggiungere i 130 cm di altezza e pesare fino a 130 kg.
A motivo delle loro grandi dimensioni e della loro incredibile forza, i lama sono stati impiegati per millenni come animali da soma. Gli alpaca invece, troppo piccoli per essere usati come animali da lavoro, sono apprezzati in tutto il mondo per la loro lana morbida e setosa. Tra le popolazioni Inca, questa caldissima lana era considerata una risorsa così preziosa che si conquistò il nome di “lana degli dei”.
Fibra di alpaca proprietà
Come abbiamo visto, un’importante differenza tra lama e alpaca riguarda la loro pelliccia. La fibra di alpaca è particolarmente morbida e resistente, il che la rende molto apprezzata nell’industria tessile di tutto il mondo. Oltre ad offrire una vasta gamma di colori naturali, questa lana è ipoallergenica, perfetta anche per chi ha una pelle sensibile o soggetta a reazioni allergiche.
Lo stesso non può dirsi della pelliccia dei lama. Nonostante anche questa sia fitta e spessa, la sua consistenza è più ruvida e dura, e di conseguenza è più difficile da lavorare nel settore della tessitura. Ecco perché il lama è sempre stato impiegato per scopi più pratici, come il trasporto di carichi pesanti o la produzione di tessuti resistenti da lavoro.
Differenza tra lama e alpaca: Il temperamento
Che dire invece del loro carattere? Proprio come noi umani, ogni esemplare di lama o alpaca ha una personalità unica, ma ci sono delle caratteristiche specifiche che contraddistinguono queste due famiglie di camelidi. Gli alpaca sono creature piuttosto timide e riservate, che amano condurre una vita pacifica e tranquilla insieme ai loro simili. I lama invece, tendono ad essere più indipendenti, e spesso presentano un temperamento più forte e sicuro rispetto ai loro “cugini”.
Ti piacerebbe conoscerli da vicino, e vivere un’esperienza a stretto contatto con queste meravigliose creature? Allora scopri tutte le attività per grandi e piccini offerte dal nostro Agriturismo Scuderia della Valle!
Vieni a scoprire gli Alpaca e i Lama all’Agriturismo Scuderia Della Valle!
Presso l’Agriturismo Scuderia della Valle, situato nella splendida Valle Imagna, avrai la possibilità di osservare da vicino questi meravigliosi abitanti delle Ande. Potrai passeggiare tra i boschi e le campagne in loro compagnia, ascoltando i loro movimenti pacati e i loro buffi brontolii.
Da noi potrai scegliere tra un’ampia varietà di esperienze a contatto con lama e alpaca, adatte a tutte le esigenze e a tutte le età. Se sei un esperto escursionista, potrai prenotare un trekking avventuroso in compagnia di questi animali, mentre se cerchi un’esperienza adatta ai più piccoli, avrai la possibilità di scegliere tra uno dei nostri percorsi in campagna o una visita in fattoria didattica.
Qui potrai interagire con gli esemplari adulti ma anche con gli alpaca baby e i lama baby, dei cuccioli curiosi e giocherelloni, a cui è impossibile resistere! Se anche tu desideri vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con queste affascinanti creature delle Ande, contatta oggi stesso il nostro agriturismo e prenota l’attività più adatta alle tue esigenze! Saremo felici di farti scoprire il meraviglioso mondo dei lama e degli alpaca… e di moltissimi altri animali della nostra fattoria!